Partenza dall’Italia – arrivo a Rinas, aeroporto di Tirana, dove incontreremo l’accompagnatore locale.
Trasferimento per Scutari con taxi o minibus (durata viaggio circa 2 ore).
Nel pomeriggio visita del centro storico e del Museo della Fotografia Marubi. Cena presso ArtiZanave, ristorante gestito dalle donne del Centro Donna “Passi Leggeri”, con prodotti e piatti tipici della zona.
Pernottamento presso la foresteria del Centro Donna “Passi Leggeri”, la casa delle donne fondata nel 2001 da un gruppo di donne albanesi con il sostegno del COSPE. La struttura, gestita interamente da donne del territorio, si trova nella parte storica della città di Scutari, sostiene donne che vogliono intraprendere percorsi di autonomia (formazione, lavoro, avvio di attività economiche) e, in particolare, vittime di violenza.
Colazione presso ArtiZanave, il caffè-ristorante gestito dal Centro Donna “Passi Leggeri”, e trasferimento (circa 30 minuti) con taxi o minibus al villaggio di Dajç, per visitare il Laboratorio “I colori della Zadrima”, gestito da donne dove si realizzano lavori tradizionali con telaio, si alleva il baco da seta per lavorare il tessuto in tutte le fasi. Si producono tovaglie, tovaglioli, borse, costumi tradizionali, sciarpe, ecc. Nella regione di Zadrima la lavorazione a telaio è ancora molto apprezzata perché esiste la tradizione di fare la dote per le ragazze.
Successivamente ci si trasferisce a Blinisht, 6 km, e si visita ZaDream, azienda artigianale di saponi fatti con erbe officinali seguendo ricette tradizionali, aperto da un gruppo di donne che hanno deciso di valorizzare il territorio guardando alle tradizioni della zona, ma anche al futuro.
Pranzo da Mrizi i Zanave, un agriturismo associato a Slow Food molto noto in Albania e a livello internazionale.
Nel pomeriggio, visita dello Studio Qeramika Albeno a Krajan, laboratorio dove si realizzano ceramiche artistiche con motivi tradizionali.
Si prosegue all’Azienda di Fran Brunga, per assaggiare prodotti gastronomici (formaggio, raki, carne ecc.) dell’azienda biologica, che fa sia agricoltura che allevamento.
Nella giornata si potranno comprare direttamente prodotti artigianali delle aziende visitate.
Cena e pernottamento a Mrizi Zanave.
Dopo colazione visiteremo una cantina, con degustazione di vini locali (Kallmet, Shesh i Zi, Merlot e Tempranilla) e assaggi di prodotti del posto (formaggio e prosciutto).
Proseguiremo verso l’agriturismo Agora presso il lago artificiale di Vau-Dejës, dove faremo il pranzo. Nel pomeriggio raggiungeremo in barca l’isola in mezzo al lago, per visitare il sito archeologico dell’antica città di Sarda.
Pernottamento negli chalet in legno presso il lago di Vau-Dejës dell’agriturismo Agora.
Dopo colazione ci trasferiremo a Koman per visitare il sito archeologico. Trasferimento in barca attraverso il lago di Vau-Dejës in 2 ore (se il meteo non lo permette, il trasferimento sarà fatto via strada).
Raggiungeremo Koman e lasceremo il bagaglio presso Villa Francese, una struttura sostenuta anche da alcuni progetti COSPE.
A metà mattinata inizieremo l’escursione verso il sito archeologico di Koman, esteso su una superficie di 40 ettari, che raccoglie le vestigia della scomparsa civiltà medievale di Koman (secoli VI-XII d.C.).
La visita a piedi si svilupperà lungo un percorso di circa 13 km e avrà una durata totale di circa 5 ore con una salita iniziale di 500 m di dislivello.
Mangeremo alla Casa di Roza, un piccolo chalet all’interno del sito, prima di scendere a Koman, per cenare e pernottare a Villa Francese.
Alle 9.00, dopo colazione, prenderemo il traghetto per Valbona, località di montagna di straordinario interesse. Valbona mostra ai suoi viaggiatori la sua maestosità attraverso le montagne, la sua profondità attraverso i boschi e le scogliere, la sua purezza attraverso l’acqua cristallina dove vivono le trote dorate, la sua ospitalità attraverso la gente meravigliosa che la abita.
Cena e pernottamento a Valbona.
Dopo colazione, accompagnati da una guida montana, si inizia il trekking che da Valbona ci porterà a Theth, un altro villaggio di montagna molto noto anche a livello internazionale.
Ai viaggiatori è richiesto uno zaino leggero per portare il pranzo al sacco, l’acqua (circa 2 l) e l’occorrente per la giornata di cammino (Il bagaglio verrà trasportato dai cavalli).
Il sentiero da Valbona (Rragam) a Theth è caratterizzato da ripide pendenze e discese con un misto di terreno sabbioso e roccioso, da alcuni pendii di ghiaia e alcuni tratti di massi, da sentieri forestali, sentieri pianeggianti e diverse fonti d’acqua.
Si tratta di un sentiero di difficoltà moderata/difficile, della lunghezza di circa 19 km, che richiede una dimestichezza con il trekking e ci porterà fino a 1800 metri di altitudine, attraverso il meraviglioso scenario delle Alpi Albanesi, con un dislivello in salita di 800 m e in discesa di 1018 m.
Cena e pernottamento a Theth, presso bed&breakfast gestito dagli abitanti della comunità con degustazione dei loro prodotti.
Visiteremo a piedi il Parco Nazionale di Theth, con escursioni alle cascate e all’Occhio Blu (Syri i Kalter), straordinaria attrazione nel villaggio di Kaprre (circa 7 km da Theth): un pozzo con una superficie di circa 100 mq e circa 4-5 m di profondità, situato tra pendii rocciosi e verdi, che assume i colori dell’azzurro e dello smeraldo a seconda della stagione.
In tarda mattinata rientreremo a Scutari, con pranzo in un ristorante tradizionale di pesce a Zogaj o a Shiroka, presso il lago di Scutari.
Dopo pranzo, visita a un centro gestito da donne per la tessitura dei tappeti tradizionali di lana, dove si possono comprare anche prodotti artigianali in lana.
Al rientro a Scutari sarà prevista la visita al Castello.
Cena tradizionale presso Tradita G&T, ristorante famoso per la cucina tradizionale della zona, e pernottamento a Scutari presso il Centro Donna “Passi Leggeri”.
Trasferimento da Scutari all’aeroporto di Tirana. Volo di rientro in Italia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €1.380 + Volo (a persona)
(una parte della quota – da definire – sarà devoluta a COSPE e quindi fiscalmente deducibile o detraibile)
La quota comprende:
Sistemazione negli alloggi/hotel indicati in programma, in doppia e/o in tripla, con bagno in camera dove possibile
Pasti come da programma (è escluso il pranzo del giorno di arrivo e le bevande ai pasti)
Visite ed escursioni come riportato
Ingressi a musei e siti culturali, come da programma
Presenza di un mediatore culturale COSPE (che funge anche da interprete)
Accompagnatore locale per tutta la durata del viaggio (in lingua inglese)
Guide locali durante il trekking (in lingua inglese)
Tutti i trasferimenti e gli spostamenti
Assicurazione medico-bagaglio
Assicurazione contro annullamento viaggio
La quota non comprende:
Volo e tasse aeroportuali
Pranzo del giorno di arrivo
Bevande ai pasti
Attività non elencate nel programma
Eventuali mance
Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”
La cifra stabilita prevede un certo tipo di vitto e alloggio, nel caso si desiderino sistemazioni diverse, il maggior valore sarà a carico del cliente. Il programma e le quote saranno comunque confermati prima dell’iscrizione definitiva al viaggio.