fbpx
mongolfiera_cospe_23_bianco
Libano: sentieri di storia

Adagiato sulle rive orientali del Mar Mediterraneo il Libano è da sempre la porta d’accesso privilegiata per il Medio Oriente, un paese straordinario che ne racchiude altri cento, con una varietà di paesaggi, profumi, sapori e colori così vivi da togliere il fiato.

COSPE propone un viaggio di 10 giorni che prevede mete culturali come la capitale Beirut, perfetto connubio fra tradizione e modernità, le antiche città di Byblos e Baalbek e un trekking di 5 giorni alla scoperta delle montagne del nord tra cedri secolari, profonde vallate, imponenti montagne e monasteri nella roccia.

Un viaggio all’insegna della valorizzazione delle tradizioni locali, per il dialogo interculturale, il rispetto delle differenze, l’incontro e la condivisione nello spirito dell’Associazione Italiana del Turismo Responsabile di cui siamo membri.

5 giorni saranno dedicati al trekking sul Lebanon Mountain Trail (LMT), un sentiero di oltre 470 km che unisce tutto il Libano: attraverso le montagne, si scoprono le diversità culturali, gustando il cibo tradizionale e immergendosi in meravigliosi paesaggi ricchi di testimonianze storiche.

Nel corso di questo viaggio si percorreranno alcune sezioni del sentiero, dove COSPE è intervenuto con i suoi progetti. Il trekking è di difficoltà medio/bassa: percorreremo circa 10 km al giorno e nello zaino in spalla ci sarà da portare solamente il necessario per la giornata; il bagaglio principale sarà trasportato da un pulmino.

Al termine del trekking ci trasferiremo a Byblos, sul mare, dove dedicheremo una giornata alla visita della città, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Gli ultimi giorni saremo a Beirut visitando il centro storico e il Museo Nazionale, che raccoglie le testimonianze dell’antichissima storia del Paese; da Beirut faremo anche un’escursione all’area archeologica di Baalbek, uno dei siti più importanti del Medio Oriente.

Informazioni
Periodo:date da definire
Interessi:trekking, cultura, gastronomia, natura