Partenza in serata dall’aeroporto di Milano Linate, con volo di linea British Airways.
Arrivo al mattino all’aeroporto internazionale OR Tambo (Johannesburg) dove incontreremo la guida locale. Trasferimento alla Riserva Naturale di Malolotja con sosta per il pranzo lungo la strada (pranzo libero non incluso nella quota). Arrivo a Malolotja, sistemazione in bungalow con due camere e bagno condiviso. Relax e preparazione per la camminata del giorno seguente. Cena presso il ristorante locale
Dopo la colazione ci immergeremo nel paesaggio africano facendo una camminata di circa 5 km fino a uno spettacolare punto panoramico da cui si può ammirare la cascata di Malolotja, la più alta di Eswatini, con un salto di 100 metri.
Pranzo al ristorante di Malolotja.
Nel pomeriggio trasferimento al Mlilwane Wildlife Sanctuary, con sosta alla Ngwenya Glass Blowing Factory per vedere la soffiatura artigianale del vetro e altri negozi di artigianato locale.
Arrivo al Mlilwane Sondzela Camp nel tardo pomeriggio.
Pernottamento nelle Sondzela Rondavel di Mlilwane.
Le “rondavel” sono tradizionali strutture a base circolare costruite secondo le tecniche locali (con bagno privato).
Relax e cena presso il ristorante Hippo Haunt.
Dopo la colazione, si partirà per una camminata guidata tra la natura incontaminata di Eswatini.
Ognuno potrà scegliere liberamente tra due opzioni:
1. Execution Rock: passeremo attraverso la prateria di Mlilwane per poi salire sulla vetta dell’Execution Rock, da cui si potrà godere di una vista a 360 gradi sulla valle di Ezulwini, detta anche Valle del Paradiso. Pranzo al sacco. Ritorno al campo attraverso un tragitto differente. Il sentiero è di 11 km (circa 6 ore); totale salita: 510 m; totale discesa: 650 m.
2. Hippo Trail: consiste in un sentiero più corto che costeggia il fiume Mhlambanyatsi fino ad arrivare alla diga di Mlilwane. Il sentiero è di 4 km (circa 2 ore); totale salita: 80m; totale discesa: 70m. Mlilwane è conosciuta per la sua fauna selvatica e la vista sulla valle di Ezulwini. È la prima area a essere stata dichiarata riserva naturale protetta nel 1961. Relax nel pomeriggio, visitando autonomamente il museo del camp o riposandosi in piscina prima della cena presso il ristorante Hippo Haunt. Pernottamento nelle Sondzela Rondavel di Mlilwane.
Partenza in mattinata verso il Malandela’s/House on fire per visitare l’anfiteatro, i giardini botanici ed eventualmente fare un po’ di shopping. Da qui si prosegue verso Swazi Candles Centre dove si potrà vedere il processo di lavorazione della cera e acquistare le bellissime e tradizionali candele swazi e fare dello shopping.
Pranzo al ristorante Sambane prima di proseguire verso il mercato di Manzini, il più grande mercato locale di Eswatini. Ripartendo da Manzini, attraverseremo il Swazi Lowveld per arrivare alle montagne di Lubombo dove ci fermeremo per il pernottamento allo Shewula Mountain Camp, un progetto di turismo comunitario sostenuto da COSPE in passato. Cena allo Shewula Mountain Camp e pernottamento in “rondavel” (alcune con bagno privato, altre senza bagno).
Dopo colazione visita di alcuni progetti COSPE nell’area di Shewula. La comunità di Shewula è la prima con cui COSPE ha iniziato a collaborare in Eswatini nel 1999: i rappresentanti di COSPE ci racconteranno la lunga storia della collaborazione con la comunità Shewula e ci presenteranno i progetti attuali incentrati sulla promozione dell’agricoltura sostenibile, la banca dei semi e il centro di trasformazione agricola.
Pranzo tradizionale swazi preparato dalle donne della comunità allo Shewula Mountain Camp. Partenza da Shewula e arrivo alla Mabuda Guest Farm.
Sistemazione in “rondavel” e chalet, relax e visita ai giardini della fattoria. Cena e pernottamento alla Mabuda Guest Farm.
In mattinata lasceremo Mabuda e ci dirigeremo verso l’area rurale di Jilobi per visitare i progetti della comunità sostenuti da COSPE. È prevista una passeggiata nella zona per conoscere la cultura e lo stile di vita della comunità Swazi, scoprire le risorse che vengono ricavate dalle foreste circostanti e visitare un vicino villaggio.
Andremo inoltre a conoscere rappresentanti della comunità di Tikhuba che hanno collaborato con COSPE per definire un piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici e visiteremo esempi di azioni concrete che la comunità ha promosso per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Dopo il pranzo offerto dalla comunità, nel pomeriggio partenza da Jilobi per Mhlumeni Bush Camp, un’area di campeggio frutto di un progetto di turismo comunitario sostenuto in passato da COSPE, nell’ambito dell’iniziativa Eco-Lubombo Trails. Qui potremo godere della splendida vista del tramonto sul Lowveld swazi a ovest e sulle pianure costiere del Mozambico meridionale a est. Cena e pernottamento al Mhlumeni Bush Camp in tende da safari permanenti (alcune con bagno privato, altre senza).
Presto in mattinata partiremo per una camminata lungo il plateau attraverso l’area di Mhlumeni Wilderness nella riserva naturale di Mlawula per scendere poi nella valle in direzione della frontiera per entrare in Mozambico.
Dopo aver timbrato i passaporti la camminata prosegue fino al Goba Bush Camp. Potremo godere dei meravigliosi paesaggi del Lubombo e scoprire la sua caratteristica flora e fauna.
La camminata è di circa 14 km e durerà circa 6 ore e mezza, con pranzo al sacco. La formula è quella dello slackpack, che prevede il trasporto a destinazione di tutto bagaglio tramite dei mezzi 4×4, mentre i viaggiatori portano con sé solamente l’occorrente per la giornata.
Pernottamento al Goba Bush Camp (in Mozambico) in tende da campeggio per due persone con materassini, cena intorno al fuoco.
Partenza dal Goba Bush Camp e trasferimento al Maputo National Park su veicoli da safari 4×4 per uno scenografico viaggio verso il Milibangalala Bay Resort.
Durante il viaggio si potranno avvistare zebre, gnu, facoceri, antilopi e, con un po’ di fortuna, magari anche qualche timido elefante. Il Maputo National Park è una fantastica riserva costiera che conserva un ecosistema di palude, prateria, foresta costiera e spiaggia. Il Parco nazionale di Maputo è parte della rete di aree di conservazione transfrontaliere di Lubombo, che a sua volta incorpora Malolotja, Mhlumeni, Mlawula e Goba.
È un luogo veramente magico dove passeremo tre notti di confort nei bungalow del Milibangalala Bay Resort, un alloggio molto bello sulla spiaggia nella baia di Milibangalala.
Pranzo e cena al Milibangalala Bay Resort.
In questi due giorni ci potremo rilassare sulla spiaggia e nuotare in questo vero paradiso subtropicale dell’Oceano Indiano oppure potremo partecipare ad attività extra come passeggiate guidate alla scoperta della natura circostante o safari in auto per avvistare gli animali all’interno del Parco nazionale di Maputo.
Pernottamento e pasti al Milibangalala Bay Resort.
In mattinata partenza da Mlilbangalala per la città di Maputo. Dopo il pranzo (escluso dalla quota) è prevista una visita della città con una guida locale. Maputo è una grande città, vibrante e dai mille colori, ricca di storia anche grazie alla sua posizione strategica sulla costa est dell’Africa, che per anni l’ha resa un importante centro di scambio commerciale.
Cena (esclusa dalla quota) e pernottamento all’hotel Acacia Inn
Dopo la colazione partiremo da Maputo per entrare in Sudafrica attraverso il posto di frontiera di Resano Garcia. Si entra nel Kruger National Park al Crocodile Bridge, dove ci trasferiremo su un veicolo da safari aperto per prepararci a un safari di due giorni attraverso uno dei parchi più famosi dell’Africa. (Il gruppo COSPE avrà l’uso esclusivo dei veicoli da safari, non ci saranno altri ospiti in questi veicoli per l’intera esperienza al Kruger). Pranzo durante il safari all’interno del Kruger.
Cena e pernottamento in bungalows (con bagno) al Pretoriuskop Rest Camp.
Il parco Kruger è considerato il posto migliore in Africa per avvistare i Big 5 (leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali), ma c’è anche molto altro da vedere in questa riserva che ha la più grande varietà di fauna selvatica rispetto a qualsiasi altro parco nazionale africano. Si parte da Pretoriuskop Camp all’alba per un safari in cui esploreremo la ricca sezione sudorientale del parco.
Sosta e riposo per il pranzo e proseguimento del safari al tramonto per cercare di avvistare gli animali durante la loro vita notturna.
Cena e pernottamento al Pretoriuskop Rest Camp.
Partenza all’alba per un ultimo safari prima di uscire da Kruger dal Malelane Gate. Trasferimento per l’aeroporto di Or Tambo, Johannesburg e partenza per l’Italia. Durante il trasferimento faremo una breve sosta per il pranzo a una stazione di servizio lungo la strada (pranzo libero non incluso nella quota).
Check-in e imbarco per il volo notturno.
Il viaggio si conclude all’aeroporto in Italia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €3.850 a persona
(una parte della quota – da definire – sarà devoluta a COSPE e quindi fiscalmente deducibile o detraibile)
La quota comprende:
La quota non comprende: