fbpx
mongolfiera_cospe_23_bianco
ESWATINI MOZAMBICO SUDAFRICA:
ITINERARI CHE UNISCONO ATTRAVERSO TRE FRONTIERE
Il programma dettagliato
VOLO BRITISH AIRWAYS
BA 569 12 agosto Linate Londra LHR 19.20 – 20.20
BA 057 12 agosto Londra LHR Johannesburg 21.25 – 09.15 del 13 agosto
BA 056 26 agosto Johannesburg Londra LHR 19.20 – 05.30 del 27 agosto
BA 564 27 agosto Londra LHR Linate 07.10 – 10.10
Giorno 1: sabato 12 agosto

Partenza in serata dall’aeroporto di Milano Linate, con volo di linea British Airways.

Giorno 2: domenica 13 agosto | Malolotja Nature Reserve

Arrivo al mattino all’aeroporto internazionale OR Tambo (Johannesburg) dove incontreremo la guida locale. Trasferimento alla Riserva Naturale di Malolotja con sosta per il pranzo lungo la strada (pranzo libero non incluso nella quota). Arrivo a Malolotja, sistemazione in bungalow con due camere e bagno condiviso. Relax e preparazione per la camminata del giorno seguente. Cena presso il ristorante locale

Giorno 3: lunedì 14 agosto | Malolotja Nature Reserve – Mlilwane Wildlife Sanctuary

Dopo la colazione ci immergeremo nel paesaggio africano facendo una camminata di circa 5 km fino a uno spettacolare punto panoramico da cui si può ammirare la cascata di Malolotja, la più alta di Eswatini, con un salto di 100 metri.

Pranzo al ristorante di Malolotja.

Nel pomeriggio trasferimento al Mlilwane Wildlife Sanctuary, con sosta alla Ngwenya Glass Blowing Factory per vedere la soffiatura artigianale del vetro e altri negozi di artigianato locale.

Arrivo al Mlilwane Sondzela Camp nel tardo pomeriggio.

Pernottamento nelle Sondzela Rondavel di Mlilwane.

Le “rondavel” sono tradizionali strutture a base circolare costruite secondo le tecniche locali (con bagno privato).

Relax e cena presso il ristorante Hippo Haunt.

Giorno 4: martedì 15 agosto | Mlilwane Wildlife Sanctuary

Dopo la colazione, si partirà per una camminata guidata tra la natura incontaminata di Eswatini.

Ognuno potrà scegliere liberamente tra due opzioni:

1. Execution Rock: passeremo attraverso la prateria di Mlilwane per poi salire sulla vetta dell’Execution Rock, da cui si potrà godere di una vista a 360 gradi sulla valle di Ezulwini, detta anche Valle del Paradiso. Pranzo al sacco. Ritorno al campo attraverso un tragitto differente. Il sentiero è di 11 km (circa 6 ore); totale salita: 510 m; totale discesa: 650 m.

2. Hippo Trail: consiste in un sentiero più corto che costeggia il fiume Mhlambanyatsi fino ad arrivare alla diga di Mlilwane. Il sentiero è di 4 km (circa 2 ore); totale salita: 80m; totale discesa: 70m. Mlilwane è conosciuta per la sua fauna selvatica e la vista sulla valle di Ezulwini. È la prima area a essere stata dichiarata riserva naturale protetta nel 1961. Relax nel pomeriggio, visitando autonomamente il museo del camp o riposandosi in piscina prima della cena presso il ristorante Hippo Haunt. Pernottamento nelle Sondzela Rondavel di Mlilwane.

Giorno 5: mercoledì 16 agosto | Mlilwane Wildlife Sanctuary – Shewula Mountain Camp

Partenza in mattinata verso il Malandela’s/House on fire per visitare l’anfiteatro, i giardini botanici ed eventualmente fare un po’ di shopping. Da qui si prosegue verso Swazi Candles Centre dove si potrà vedere il processo di lavorazione della cera e acquistare le bellissime e tradizionali candele swazi e fare dello shopping.

Pranzo al ristorante Sambane prima di proseguire verso il mercato di Manzini, il più grande mercato locale di Eswatini. Ripartendo da Manzini, attraverseremo il Swazi Lowveld per arrivare alle montagne di Lubombo dove ci fermeremo per il pernottamento allo Shewula Mountain Camp, un progetto di turismo comunitario sostenuto da COSPE in passato. Cena allo Shewula Mountain Camp e pernottamento in “rondavel” (alcune con bagno privato, altre senza bagno).

Giorno 6: giovedì 17 agosto | Shewula Mountain Camp – Mabuda Guest Farm

Dopo colazione visita di alcuni progetti COSPE nell’area di Shewula. La comunità di Shewula è la prima con cui COSPE ha iniziato a collaborare in Eswatini nel 1999: i rappresentanti di COSPE ci racconteranno la lunga storia della collaborazione con la comunità Shewula e ci presenteranno i progetti attuali incentrati sulla promozione dell’agricoltura sostenibile, la banca dei semi e il centro di trasformazione agricola.

Pranzo tradizionale swazi preparato dalle donne della comunità allo Shewula Mountain Camp. Partenza da Shewula e arrivo alla Mabuda Guest Farm.

Sistemazione in “rondavel” e chalet, relax e visita ai giardini della fattoria. Cena e pernottamento alla Mabuda Guest Farm.

Giorno 7: venerdì 18 agosto | Mabuda Guest Farm – Tikhuba (Jilobi) – Mhlumeni Bush Camp

In mattinata lasceremo Mabuda e ci dirigeremo verso l’area rurale di Jilobi per visitare i progetti della comunità sostenuti da COSPE. È prevista una passeggiata nella zona per conoscere la cultura e lo stile di vita della comunità Swazi, scoprire le risorse che vengono ricavate dalle foreste circostanti e visitare un vicino villaggio.

Andremo inoltre a conoscere rappresentanti della comunità di Tikhuba che hanno collaborato con COSPE per definire un piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici e visiteremo esempi di azioni concrete che la comunità ha promosso per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Dopo il pranzo offerto dalla comunità, nel pomeriggio partenza da Jilobi per Mhlumeni Bush Camp, un’area di campeggio frutto di un progetto di turismo comunitario sostenuto in passato da COSPE, nell’ambito dell’iniziativa Eco-Lubombo Trails. Qui potremo godere della splendida vista del tramonto sul Lowveld swazi a ovest e sulle pianure costiere del Mozambico meridionale a est. Cena e pernottamento al Mhlumeni Bush Camp in tende da safari permanenti (alcune con bagno privato, altre senza).

Giorno 8: sabato 19 agosto | Mhlumeni Bush Camp – Goba Bush Camp (Mozambico)

Presto in mattinata partiremo per una camminata lungo il plateau attraverso l’area di Mhlumeni Wilderness nella riserva naturale di Mlawula per scendere poi nella valle in direzione della frontiera per entrare in Mozambico.

Dopo aver timbrato i passaporti la camminata prosegue fino al Goba Bush Camp. Potremo godere dei meravigliosi paesaggi del Lubombo e scoprire la sua caratteristica flora e fauna.

La camminata è di circa 14 km e durerà circa 6 ore e mezza, con pranzo al sacco. La formula è quella dello slackpack, che prevede il trasporto a destinazione di tutto bagaglio tramite dei mezzi 4×4, mentre i viaggiatori portano con sé solamente l’occorrente per la giornata.

Pernottamento al Goba Bush Camp (in Mozambico) in tende da campeggio per due persone con materassini, cena intorno al fuoco.

Giorno 9: domenica 20 agosto | Goba Bush Camp – Maputo National Park

Partenza dal Goba Bush Camp e trasferimento al Maputo National Park su veicoli da safari 4×4 per uno scenografico viaggio verso il Milibangalala Bay Resort.

Durante il viaggio si potranno avvistare zebre, gnu, facoceri, antilopi e, con un po’ di fortuna, magari anche qualche timido elefante. Il Maputo National Park è una fantastica riserva costiera che conserva un ecosistema di palude, prateria, foresta costiera e spiaggia. Il Parco nazionale di Maputo è parte della rete di aree di conservazione transfrontaliere di Lubombo, che a sua volta incorpora Malolotja, Mhlumeni, Mlawula e Goba.

È un luogo veramente magico dove passeremo tre notti di confort nei bungalow del Milibangalala Bay Resort, un alloggio molto bello sulla spiaggia nella baia di Milibangalala.

Pranzo e cena al Milibangalala Bay Resort.

Giorni 10 e 11: lunedì 21 - martedì 22 agosto | Maputo National Park (Milibangalala)

In questi due giorni ci potremo rilassare sulla spiaggia e nuotare in questo vero paradiso subtropicale dell’Oceano Indiano oppure potremo partecipare ad attività extra come passeggiate guidate alla scoperta della natura circostante o safari in auto per avvistare gli animali all’interno del Parco nazionale di Maputo.

Pernottamento e pasti al Milibangalala Bay Resort.

Giorno 12: mercoledì 23 agosto | Maputo National Park (Milibangalala) – Maputo City

In mattinata partenza da Mlilbangalala per la città di Maputo. Dopo il pranzo (escluso dalla quota) è prevista una visita della città con una guida locale. Maputo è una grande città, vibrante e dai mille colori, ricca di storia anche grazie alla sua posizione strategica sulla costa est dell’Africa, che per anni l’ha resa un importante centro di scambio commerciale.

Cena (esclusa dalla quota) e pernottamento all’hotel Acacia Inn

Giorno 13: giovedì 24 agosto | Maputo City – Pretoriuskop Rest Camp

Dopo la colazione partiremo da Maputo per entrare in Sudafrica attraverso il posto di frontiera di Resano Garcia. Si entra nel Kruger National Park al Crocodile Bridge, dove ci trasferiremo su un veicolo da safari aperto per prepararci a un safari di due giorni attraverso uno dei parchi più famosi dell’Africa. (Il gruppo COSPE avrà l’uso esclusivo dei veicoli da safari, non ci saranno altri ospiti in questi veicoli per l’intera esperienza al Kruger). Pranzo durante il safari all’interno del Kruger.

Cena e pernottamento in bungalows (con bagno) al Pretoriuskop Rest Camp.

Giorno 14: venerdì 25 agosto | Safari nel parco Kruger

Il parco Kruger è considerato il posto migliore in Africa per avvistare i Big 5 (leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali), ma c’è anche molto altro da vedere in questa riserva che ha la più grande varietà di fauna selvatica rispetto a qualsiasi altro parco nazionale africano. Si parte da Pretoriuskop Camp all’alba per un safari in cui esploreremo la ricca sezione sudorientale del parco.

Sosta e riposo per il pranzo e proseguimento del safari al tramonto per cercare di avvistare gli animali durante la loro vita notturna.

Cena e pernottamento al Pretoriuskop Rest Camp.

Giorno 15: sabato 26 agosto | Pretoriuskop Camp – Or Tambo International Airport

Partenza all’alba per un ultimo safari prima di uscire da Kruger dal Malelane Gate. Trasferimento per l’aeroporto di Or Tambo, Johannesburg e partenza per l’Italia. Durante il trasferimento faremo una breve sosta per il pranzo a una stazione di servizio lungo la strada (pranzo libero non incluso nella quota).

Check-in e imbarco per il volo notturno.

Giorno 16: sabato 27 agosto | Rientro a Milano

Il viaggio si conclude all’aeroporto in Italia.

Il programma potrebbe subire variazioni sia in fase di progettazione che durante lo svolgimento dell’itinerario, in ottemperanza alle regolamentazioni anti-Covid 19. L’itinerario potrà subire variazioni riguardanti gli incontri e le attività in caso di momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti o di variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €3.850 a persona
(una parte della quota – da definire – sarà devoluta a COSPE e quindi fiscalmente deducibile o detraibile)

La quota comprende:

  • Volo A/R per Johannesburg
  • Sistemazione negli alloggi/hotel indicati in programma, in doppia e/o in tripla
  • Pasti come da programma (sono esclusi i pranzi del giorno di arrivo e di ripartenza e pranzo e cena del giorno a Maputo)
  • Visite ed escursioni come riportato
  • Ingressi a parchi e riserve, come da programma
  • Presenza di un mediatore culturale Cospe per tutta la durata del viaggio (che funge anche da interprete)
  • Accompagnatore locale per tutta la durata del viaggio (in lingua inglese)
  • Guide locali durante il trekking (in lingua inglese)
  • Tutti i trasferimenti e gli spostamenti in pulmino riservato
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Assicurazione contro annullamento viaggio

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali (circa €300, da definire al momento della stampa dei biglietti)
  • Visto consolare per il Mozambico (circa €60, da pagare in loco, in contanti)
  • 4 pasti: i pranzi del giorno di arrivo e di ripartenza e pranzo e cena del giorno a Maputo
  • Bevande ai pasti
  • Attività non elencate nel programma
  • Eventuali mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”

In collaborazione con:

ISCRIZIONI E DIREZIONE TECNICA PLANET VIAGGI RESPONSABILI di Vittorio Carta – P.IVA 04064520234 | viaggiresponsabili@planetviaggi.it | Tel. 045 8342630 – 045 8948363 POLIZZA ASSICURATIVA scrivendosi a questo viaggio, i partecipanti sono automaticamente coperti dalla polizza Nr.6003000649/J della compagnia NOBIS ASSICURAZIONI. Si tratta di una polizza medico-bagaglio e contro annullamento del viaggio da parte dell’assicurato (anche in caso di infezione da Covid-19). Per maggiori dettagli si raccomanda di riferirsi ai testi completi di polizza disponibili in agenzia o sul sito www.planetviaggi.it/it/assicurazioni Su richiesta sarà possibile valutare anche l’acquisto di polizze integrative con maggiori coperture. RIMANE RESPONSABILITÀ ESCLUSIVA DEL VIAGGIATORE LA VERIFICA DI ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI E DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARI A POTER VIAGGIARE, in particolare con riferimento alle normative vigenti in materia di Covid-19. Per informazioni fare riferimento al sito ViaggiareSicuri: https://www.viaggiaresicuri.it