fbpx
mongolfiera
Eswatini: alla scoperta del popolo Swazi

Eswatini (ex Swaziland) è un piccolo regno indipendente racchiuso tra Sudafrica e Mozambico, noto per le sue molte riserve naturali e per le ricche tradizioni della popolazione Swazi.

Un Paese dalle molte bellezze ma anche molte contraddizioni, in cui COSPE opera da lungo tempo con numerosi progetti.

Le piccole dimensioni permettono di visitarlo ed esplorarlo in maniera diversa, lontana dal chiasso dei pullman carichi di turisti.

Il nostro viaggio ci porta ad esplorare a piedi importanti riserve quali Malolotja, Mlilwane, Mlawula, salendo sui monti Lubombo o scendendo in gole spettacolari dove ci si potrà anche tuffare per una nuotata. Sono trekking semplici, alcuni di una giornata, altri di più giorni campeggiando all’aperto, che permetteranno un contatto diverso e più ravvicinato con la flora e la fauna locali.

Questo non è però soltanto un viaggio naturalistico, infatti conosceremo il cuore e l’anima del Paese visitando i progetti sostenuti da COSPE: raggiungeremo la zona rurale di Tikhuba e conosceremo donne e giovani coinvolti in un progetto di lavorazione del peperoncino e di allevamento delle capre; visiteremo una banca dei semi e un centro di trasformazione agricola; dormiremo in strutture frutto di progetti delle comunità locali sostenuti da COSPE; verremo accolti dalle donne Swazi che prepareranno per noi i cibi tradizionali e ci guideranno a vedere le loro fattorie per conoscere lo stile di vita, la cultura e le tradizioni Swazi. Incontreremo i cooperanti del COSPE, che ci aiuteranno a comprendere a fondo la vita di questo particolare e straordinario Paese.

Per concludere il viaggio, visto che Eswatini ci confina direttamente, trascorreremo gli ultimi due giorni nel parco Kruger, uno dei più importanti parchi africani , forse il posto migliore per avvistare i cosiddetti Big 5. Questo parco non è visitabile a piedi, ma per noi è previsto l’uso esclusivo di un veicolo, senza altri ospiti.

 

Un viaggio che permette di vedere l’Africa dall’interno, come di solito mai si riesce.

 

 

 

In collaborazione con

Informazioni

Periodo:dal 2 al 17 agosto 2024
Interessi:trekking, natura, cultura, tradizioni, sostenibilità
Partecipanti:da 8 a 12 partecipanti
Quota:€ 3.400 a persona

La quota comprende una donazione a COSPE – da definire – detraibile come elargizione liberale.