fbpx
mongolfiera
ESWATINI: A SPASSO TRA NATURA E TRADIZIONI
Il programma dettagliato
VOLO QATAR AIRLINES

QR 124 06 agosto Milano Doha 0940 -1625
QR1365 06 agosto Doha Johannesburg 1930 – 0255
QR 1364 19 agosto Johannersburg Doha 1355 – 2315
QR 123 20 agosto Doha Milano 0140 – 0700

Giorno 1: sabato 6 agosto

Partenza dall’Italia con volo per Johannesburg, Aeroporto internazionale OR Tambo.

Giorno 2: domenica 7 agosto

Aeroporto internazionale OR Tambo (Johannesburg) – Malolotja Nature Reserve
Arrivo all’Aeroporto internazionale OR Tambo e incontro con la guida locale. Trasferimento alla Riserva Naturale di Malolotja (circa 4 ore)

Check-in ai bungalow di Malolotja, sistemazione in bungalow con bagno condiviso (Malolotja Nature Reserve – Log cabins). Cena tipica con grigliata (braii) nel ristorante e preparazione per il trekking con bagaglio trasportato (Malolotja Slackpack) di 3 giorni.

Giorno 3: lunedì 8 agosto | Malolotja Nature Reserve

Trekking a Malolotja | Lunghezza: 7 km (circa 4,5 ore). Salita: 100 m. Discesa: 500 m.
Partenza dalla reception in veicoli da safari fino al punto panoramico Logwaja. Da qui si inizia con una ripida discesa nella bellissima valle Malolotja dove si incontra il fiume Malolotja e si segue a valle oltre il Campo 8, prima di raggiungere il Campo 9 (il nostro campo per la notte).

Pranzo al sacco lungo il percorso. Relax e, a piacere, nuotata nel fiume. Cena servita intorno al fuoco al tramonto.

Strutture del Campo 9: bellissimo campeggio ombreggiato e selvaggio sulle rive del fiume Malolotja.
Toilette con latrina a fossa, senza doccia/bagni. Niente elettricità.

Giorno 4: martedì 9 agosto | Malolotja Nature Reserve

Trekking a Malolotja | Lungheza: 5 km (circa 4 ore). Salita: 50 m. Discesa: 180 m.
Partenza a piedi dal Campo 9 seguendo il fiume Malolotja a valle verso le celebri vasche naturali (Upper e Lower Potholes). Sosta per una pausa e per un bagno alle Upper Potholes prima della discesa finale alle Lower Potholes e al Campo 12 (arrivo intorno a mezzogiorno). Pomeriggio alle Lower Potholes, bagno nella grande piscina cristallina circondata da scogli.

Cena servita dalle guide al tramonto e serata intorno al fuoco.
Strutture del Campo 12: bellissimo campeggio ombreggiato e selvaggio situato in una posizione straordinaria proprio alle Lower Potholes. Toilette con latrina a fossa, senza doccia/bagni. Niente elettricità.

Giorno 5: mercoledì 10 agosto | Malolotja Nature Reserve – Mlilwane Wildlife Sanctuary

Trekking a Malolotja | Lunghezza: 8 km (circa 5 ore). Salita: 380 m. Discesa: 400 m.
Partenza dal Campo 12 e camminata a valle lungo il fiume Malolotja per raggiungere il fiume Komati che si segue a valle fino al Campo 16. Sosta per il pranzo e per una nuotata. Dopo pranzo partenza dal Campo 16 e camminata a valle attraverso la spettacolare gola di Komati prima di lasciare Malolotja e raggiungere il punto di raccolta al Maguga Foot Bridge. Qui trasferimento su un mezzo con itinerario panoramico fino alla reception Malolotja, dove gli operatori aspettano con i bagagli.

Da Malolotja trasferimento al Mlilwane Wildlife Sanctuary, con sosta alla Ngwenya Glass Blowing Factory per vedere la soffiatura del vetro e pranzare.

Arrivo a Mlilwane previsto nel tardo pomeriggio, check-in e sistemazione in cottages con bagno privato (Mlilwane Wildlife Sanctuary , Lontweni Self-catering Rondavels) e relax prima della cena.

Giorno 6: giovedì 11 agosto | Mlilwane Wildlife Sanctuary

Salita all’Execution Rock: Lunghezza: 11 km (circa 6 ore). Salita: 510 m. Discesa: 650 m.
Dopo la colazione all’Hippo Haunt Restaurant, escursione guidata a piedi attraverso le praterie di Mlilwane; salita in vetta all’Execution Rock con vista a 360 gradi sulla Ezulwini Valley, la “valle del paradiso” e ritorno al campo da un percorso diverso.

Pranzo al sacco. Mlilwane è noto per i suoi avvistamenti ravvicinati di fauna selvatica e per i panorami sulla Ezulwini Valley. È la prima area a essere stata dichiarata riserva naturale protetta nel 1961. Relax nel pomeriggio, visitando autonomamente il museo del camp o riposandosi in piscina prima della cena

Giorno 7: venerdì 12 agosto | Mlilwane Wildlife Sanctuary – Mabuda Guest Farm

Trasferimento su un veicolo allo spazio multifunzionale Malandela’s/House on Fire per un po’ di shopping e per vedere l’anfiteatro e i giardini botanici.

Da qui si prosegue verso Swazi Candles Centre, dove si potrà vedere il processo di lavorazione della cera e acquistare le bellissime e tradizionali candele swazi. Pranzo presso il Sambane Restaurant prima di proseguire verso il Manzini Market, il più grande mercato di Eswatini, prima di proseguire verso le Lubombo Mountains. Cena e pernottamento presso Mabuda Guest Farm.

Giorno 8: sabato 13 agosto | Mabuda Guest Farm – Jilobi – Mhlumeni Bush Camp

Dopo la colazione, si parte verso la zona rurale di Jilobi per visitare i progetti della comunità supportati da COSPE. Jilobi è una foresta il cui territorio ricco di biodiversità e cultura è diviso tra tre Chiefdom (comunità con un Capo): Maphungwane, Tikhuba e Lukhetseni che collaborano per la preservazione di questo territorio naturale. COSPE lavora in queste comunità con progetti a sostegno dell’agricoltura di conservazione per il ripristino e la moltiplicazione delle sementi originarie. Da Jiloba ci si sposta poi verso il Mhlumeni Bush Camp, area di campeggio frutto di un progetto di turismo comunitario, sostenuto in passato da COSPE, nell’ambito dell’iniziativa Eco-Lubombo Trails. Splendide vedute del tramonto sul Lowveld swazi a ovest e sulle pianure costiere del Mozambico meridionale a est. Cena (braii) e pernottamento in tende da safari permanenti (alcune con bagno privato, altre senza).

Giorno 9: domenica 14 agosto | Mhlumeni Bush Camp – Siphiso Campsite

Lubombo Slackpack | Lunghezza: 12,5 km (circa 5 ore e mezza). Trekking con bagaglio trasportato
Trekking attraverso l’area di Mhlumeni, nella riserva naturale di Mlawula, lungo l’altopiano per discendere dalla cresta del Lubombo nella valle di Siphiso fino al campeggio di Siphiso. Alla scoperta di flora e fauna locali mentre si gode la bellezza del paesaggio di Lubombo.

Cena attorno al fuoco (braii) e pernottamento in tende da safari a cupola già montate. Docce e servizi igienici essenziali, condivisi.

Giorno 10: lunedì 15 agosto: Siphiso Campsite – Mbuluzi Campsite

Lubombo Slackpack | Lunghezza: 18 km
Con possibilità a metà strada di arrivare a destinazione con un veicolo safari 4×4. Trekking con bagaglio trasportato
Partenza dal campo per un’escursione sulle colline alle pendici delle montagne Lubombo, lungo la remota e bellissima valle di Malayida, fermandosi alla grotta di Malayida per uno spuntino. Si prosegue scendendo lungo la valle del fiume Mbuluzi e poi lungo il fiume Mbuluzi, fiancheggiato da fichi giganti e alberi di acacia. Si lascia il fiume e si entra nella Mbuluzi Game Reserve, arrivando al Mbuluzi Campsite, con ampie vedute sulla catena del Lubombo.

Cena intorno al fuoco e pernottamento in tende da safari a cupola già montate. Docce e servizi igienici esterni in comune. Niente elettricità.

Giorno 11: martedì 16 agosto | Mbuluzi Campsite – Shewula Mountain Camp

Al mattino presto safari su un mezzo per avvistare giraffe e altri animali selvatici nella Mbuluzi Game Reserve. Si lascia Mbuluzi e si raggiunge con un mezzo la comunità di Shewula sulle cime dei monti Lubombo. Si visitano alcuni progetti sostenuti da COSPE sull’adattamento ai cambiamenti climatici, tra cui orti scolastici, la banca dei semi e un centro di trasformazione agricola. Pranzo tradizionale Swazi preparato dalle donne della comunità in uno dei siti del progetto. Sistemazione allo Shewula Mountain Camp, un progetto di turismo comunitario sostenuto da COSPE in passato.

Cena allo Shewula Mountain Camp e pernottamento in Rondavel, tradizionali strutture a base circolare (alcune con bagno privato, altre senza).

Giorno 12: mercoledì 17 agosto | Shewula Mountain Camp – Biyamiti Bushveld Camp (Parco Kruger)

Dopo la colazione partenza da Shewula per dirigersi con un mezzo in Sud Africa al Mananga Border Post. Pranzo al ristorante a Komatipoort. Si entra nel Kruger National Park al Crocodile Bridge, dove gli ospiti verranno trasferiti su un veicolo da safari aperto per prepararsi a un safari di due giorni attraverso uno dei parchi più famosi dell’Africa. (Il gruppo COSPE avrà l’uso esclusivo dei veicoli da safari, non ci saranno altri ospiti in questi veicoli per l’intera esperienza al Kruger.)

Cena e pernottamento nei bungalows del Biyamiti Bushveld Camp (con bagno).

Giorno 13: giovedì 18 agosto | Safari nel parco Kruger

Il parco Kruger è considerato il posto migliore in Africa per avvistare i Big 5 (leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali), ma c’è anche molto altro da vedere in questa riserva che ha la più grande varietà di fauna selvatica rispetto a qualsiasi altro parco nazionale africano. Si parte da Biyamiti all’alba per un safari di un’intera giornata esplorando la ricca sezione sudorientale del parco. Relax durante l’ora di pranzo, prima di un safari notturno per avvistare la fauna selvatica notturna.

Cena e pernottamento nei bungalows del Biyamiti Bushveld Camp (con bagno)

Giorno 14: venerdì 19 agosto | Biyamiti Bushveld Camp – Aeroporto internazionale OR Tambo (Johannesburg)

Partenza all’alba per l’aeroporto internazionale OR Tambo di Johannesburg.

Pranzo (non incluso nel pacchetto) durante qualche sosta lungo il percorso o in aeroporto.

Arrivo all’OR Tambo e check-in per l’Italia

Giorno 15: sabato 20 agosto | Rientro in Italia.

Il viaggio si conclude all’aeroporto in Italia.

Il programma potrebbe subire variazioni sia in fase di progettazione che durante lo svolgimento dell’itinerario, in ottemperanza alle regolamentazioni anti-Covid 19. Inoltre l’itinerario potrà subire variazioni riguardanti gli incontri e le attività in caso di momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti o di variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 3100 a persona
(di cui €200,00 – saranno devoluti a COSPE Onlus e quindi fiscalmente deducibili o detraibili)

La quota comprende:

  • Volo A/R per Johannesburg e le tasse aeroportuali
  • Sistemazione negli alloggi/hotel indicati in programma o similari
  • Trattamento di pensione completa, come da programma
  • Visite ed escursioni come riportato
  • Ingressi a parchi e riserve
  • Accompagnatore dall’Italia
  • Accompagnatore locale per tutta la durata del viaggio (in lingua inglese)
  • Guide locali durante il trekking (in lingua inglese)
  • Tutti i trasferimenti e gli spostamenti in pullmino riservato
  • Assicurazione medico-bagaglio e contro annullamento viaggio

La quota non comprende:

  • Eventuali visti
  • Attività non elencate nel programma
  • Tasse di iscrizione extra non specificate
  • Bevande
  • Snack (si prega di portarsi i propri, soprattutto per i trekking di più giorni)
  • Pranzo il giorno 2 e pranzo il giorno 14.
  • Attrezzatura personale da escursionismo (zaino, borraccia, torcia e altra attrezzatura personale)
  • Oggetti di natura personale
  • Mance
  • Spese personali e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende

In collaborazione con:

ISCRIZIONI E DIREZIONE TECNICA
PLANET VIAGGI RESPONSABILI di Vittorio Carta – P.IVA 04064520234 | viaggiresponsabili@planetviaggi.it | Tel. 045 8342630 – 045 8948363


POLIZZA ASSICURATIVA
Iscrivendosi a questo viaggio, i partecipanti sono automaticamente coperti dalla polizza Nr.6003000649/J della compagnia NOBIS ASSICURAZIONI. Si tratta di una polizza medico-bagaglio e contro annullamento del viaggio da parte dell’assicurato (anche in caso di infezione da Covid-19). Per maggiori dettagli si raccomanda di riferirsi ai testi completi di polizza disponibili in agenzia o sul sito www.planetviaggi.it/it/assicurazioni Su richiesta sarà possibile valutare anche l’acquisto di polizze integrative con maggiori coperture.


RIMANE RESPONSABILITÀ ESCLUSIVA DEL VIAGGIATORE LA VERIFICA DI ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI E DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARI A POTER VIAGGIARE, in particolare con riferimento alle normative vigenti in materia di Covid-19. Per informazioni fare riferimento al sito ViaggiareSicuri:
https://www.viaggiaresicuri.it